Forum

Please or Register to create posts and topics.

ISP (internet service provider) e anonimità

"Arguing that you don't care about privacy because you have nothing to hide is like arguing that you don't care about free speech because you have nothing to say."

-Edward Snowden

Viviamo in un periodo storico senza precedenti... abbiamo libertà che sono all'apparenza sembrano tali e che invece nascondono insidie non facilmente visibili se non si connettono i puntini e non si guarda la storia passata.

Gli ISP sono sempre stati dalla nostra parte... almeno nei primi anni dell' "internet free" (prima del 2008).

Non è più cosi... TUTTO il nostro traffico web (navigazione, email, VOIP, telefonate, TV...) e qualunque cosa facciamo con un dispositivo digitale, passa attraverso un ISP (telcom, swissom, salt, etc).
Tutto ciò, legalmente in quanto le leggi sono cambiate molto veloce negli ultimi 10-15 anni), viene registrato, analizzato e interpretato.... da AI, da anni ormai.

Non ci credete che da una conversazione una macchina possa "scrivere" una vostra chiamata vocale/videochiamata, crearne un log, analizzarlo, comprenderne il significato e archiviarlo... ?
... ricredetevi:
https://www.theguardian.com/commentisfree/2020/sep/08/robot-wrote-this-article-gpt-3

GPT3 per mette ciò...

Come fare in modo che ciò non succeda?

Installatevi una VPN. Ce ne sono tante e gratuite nel web...

Ho fatto un test di come l'ISP vede il mio traffico web con la mia VPN con un programma chiamato "Fiddler" che permette di intercettare questo traffico, prima che arrivi all'ISP appunto.
Eccolo allegato...

Uploaded files:
  • vpn.jpg

ma quindi con una VPN cosa posso evitare? A cosa mi serve concretamente?

puoi evitare che il tuo ISP veda tutti i siti in cui navighi, storia, comunicazoni, data, tempi, IP, etc

Qualcuno di voi mi sa consigliare una buona VPN?

Ho letto quanto sopra, e voglio istallarne una al più presto!

Sono disposto anche a pagare una fee mensile... o posso fidarmi anche di VPN gratuite?

Grazie mille